Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish

Accumulatori Vipiemme SpA opera in un contesto di mercato internazionale caratterizzato da concorrenza aggressiva, maturità del prodotto ed un assorbimento variabile sia in termini qualitativi che quantitativi.
Il settore è caratterizzato da una sostanziale incertezza dovuta alla difficoltà previsionale rispetto allo sviluppo ed all’andamento dei prossimi anni.

In questo contesto Accumulatori Vipiemme è orientata al mantenimento delle attuali quote di mercato senza precludere qualsiasi forma di aggressività per accattivarsi nuovi clienti
Per rispondere a queste esigenze Accumulatori Vipiemme definisce le relative strategie individuate di seguito. Obiettivo primario della Accumulatori Vipiemme è l’essere riconosciuta come fornitore di batterie di accumulatori affidabili, di buona qualità ed a costo competitivo.

Accumulatori Vipiemme si propone inoltre di consolidare e migliorare la propria posizione sul mercato italiano dei ricambi e di entrare, come produttore di ottima qualità, nel mercato dei primi impianti per permettere una crescita costante in termini di fatturato e profittabilità.

Questi obiettivi possono essere raggiunti soltanto mediante un costante controllo dei processi produttivi ed un adeguamento continuo degli stessi, della struttura aziendale circostante e nel contesto ambientale in cui opera.

Accumulatori Vipiemme si impegna in un costante sforzo di miglioramento della struttura aziendale e del processo di produzione in quanto è convinta che la “Qualità” del prodotto dipende oltre che dalla “Qualità” dei processi aziendali e del processo produttivo, del rispetto degli adempimenti legislativi e delle eventuali ulteriori prescrizioni sottoscritte in termini ambientali e di sicurezza.

In questo ambito il Sistema Integrato adottato da Accumulatori Vipiemme si riferisce ai requisiti specificati dalle norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001.
Accumulatori Vipiemme ricerca costantemente la piena soddisfazione di tutti i “clienti”, sia il “cliente diretto” attraverso la fornitura di prodotti conformi alle specifiche dichiarate, al servizio assistenza tecnica accurato e veloce — prima e dopo la vendita — alla celerità nelle offerte e nei rapporti commerciali e tempi di consegna rapidi, sia il “cliente sociale” attraverso il miglioramento dei propri aspetti ambientali e di sicurezza.

I prodotti realizzati dalla Accumulatori Vipiemme sono conformi alle disposizioni legislative vigenti e sono in continua evoluzione, rimanendo al passo con l’evolversi delle tecnologie in modo da soddisfare il più possibile le esigenze dei clienti.
La Società, per migliorare il servizio ai clienti, si propone con un catalogo informatico di facile consultazione, che permette la ricerca dei prodotti, a partire dalla conoscenza del modello o dell’applicazione oltre a partecipare a fiere e rassegne internazionali per facilitare i contatti diretti con i clienti.

Per ridurre i costi di produzione e migliorare la Qualità, Accumulatori Vipiemme è continuamente impegnata nella ricerca delle cause di non conformità e di inefficienza nonché nello sforzo di operare una prevenzione

delle stesse minimizzando la necessità di azioni correttive. L’impegno costante è rivolto alla prevenzione di danni e di malattie professionali ed al miglioramento delle condizioni di benessere generale dei lavoratori. Accumulatori Vipiemme pone particolare attenzione al rispetto ambientale ed alle condizioni di sicurezza dei lavoratori, adeguandosi prontamente ai requisiti ed agli adempimenti richiesti dalla legislazione vigente, tutto questo comporta un pieno coinvolgimento di tutto il personale dell’azienda che deve sentirsi partecipe dei risultati conseguiti mediante il suo contributo e crescere con l’azienda.

La Direzione Generale di Accumulatori Vipiemme incentiva i suggerimenti, riconosce l’apporto di ogni singolo componente dell’azienda all’ottenimento della qualità globale dei prodotti e condivide ed approva ogni sforzo teso al miglioramento della qualità, dell’ambiente in cui opera e della sicurezza.
Gli elementi contenuti nella Politica Integrata e le strategie aziendali si traducono in Obiettivi per la Qualità, per l’Ambiente e per la Sicurezza formalizzati nel Mod DIR 001 “Analisi dati” monitorati periodicamente e ridefiniti annualmente durante il Riesame del Sistema Integrato da parte della Direzione.

Inoltre Accumulatori Vipiemme, in un progetto generale di miglioramento dell’impatto ambientale, è particolarmente impegnata nella ricerca di fonti energetiche alternative per ridurre la propria dipendenza dal mercato esterno.
Il progetto ha portato ad una implementazione di moduli fotovoltaici per consentire l’auto produzione di oltre il 10% del fabbisogno d’energia elettrica e moduli solari termici per gestire integralmente sia il condizionamento estivo e invernale della palazzina uffici sia la produzione d’acqua calda per tutte le utenze domestiche della fabbrica e degli uffici.

Il presente documento è disponibile alla consultazione di tutti i collaboratori aziendali ed alle parti interessate ed è reperibile negli appositi spazi informativi aziendali.

A.Volpi - 07/01/13